I 4 PRINCIPI DELL’EDUCAZIONE EMOTIVA

In Crescita Personale by Redazione

Quante cose insegniamo o vorremmo insegnare ai nostri figli?

L’educazione inizia fin dal primo giorno in cui nascono e da quel momento tutta la vostra vita insieme è insegnamento.

Educare i figli deve essere principalmente dare loro delle strategie per farsi valere nel mondo, per essere felici e far felici le persone intorno a loro.

In questa ottica, è importante valorizzare l’educazione emotiva dei figli, area che viene spesso trascurata, soprattutto nell’istruzione formale.

Come far sì che i nostri figli raggiungano una giusta maturità emotiva?
Che imparino a capire e a esprimere i propri sentimenti?

Ecco 4 importanti aspetti sui quali lavorare:

 1. Favorite la loro conoscenza di se stessi:

I bambini e i ragazzi devono essere consapevoli del loro potenziale. Devono poter essere la miglior versione di se stessi. Devono valorizzare le loro passioni e capire che volersi bene è un’arma molto potente.
Insegnate ai vostri figli il valore di fare le cose per se stessi, di essere autonomi per poter capire ciò che sono in grado di fare, ciò in cui riescono meglio.

2. Responsabilizzateli

Una persona responsabile è una persona matura dal punto di vista emotivo. È una persona che non dipende dagli altri per fare le cose e che ha fiducia in se stessa.

3. Insegnate ai vostri figli ad essere felici

Questo significa apprezzare quello che si ha, trovare il bello nelle cose e anche  accettare la frustrazione.

Saper accettare un no, senza tragedie, saper affrontare una sconfitta, con la voglia di ripartire e riprovare con nuova energia e nuova strategia.

4. Insegnate loro la strategia win win

Tutti viviamo all’interno di una società con altre persone che fanno parte della nostra quotidianità.

Fate capire ai vostri figli che le loro azioni hanno conseguenze sugli altri e sull’ambiente sociale che li circonda. In questa ottica, fare qualcosa di negativo, avrà ripercussioni negative su tutti.
Al contrario, se sapranno capire e rendere felici gli altri, se impareranno l’empatia,  “tutti vinceranno”.  Se regalano un sorriso, è probabile che otterranno un sorriso di risposta. L’emozioni positive sono sempre le più potenti.