AFFASCINA IL TUO INTERLOCUTORE CON LE 4C

In Comunicazione efficace by Redazione

Saper comunicare efficacemente è fondamentale per trasmettere pensieri, idee e visioni. Senza una buona comunicazione, anche l’ispirazione e il piano più straordinari, risulterebbero di scarso interesse per le persone intorno a te.
Infatti, ciò che fa la differenza è anche e soprattutto il modo in cui pensieri ed idee vengono trasmesse agli altri. Bisogna saper usare il linguaggio delle emozioni e dei desideri delle persone: se il tuo messaggio non viene recepito come proprio dal tuo interlocutore non sarà mai sostenuto.

“Il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina la qualità della nostra vita”
– Anthony Robbins –

Riuscire a toccare le corde emotive del pubblico è una caratteristica della comunicazione efficace. Per iniziare ad acquisire tale abilità, proponiamo il Modello delle 4C (Comprensione, Connessione, Credibilità, Contagiosità), uno strumento utile a valutare oggettivamente l’efficacia di molte forme di comunicazione, rispondendo alle domande Cosa sta funzionando, Cosa non sta funzionando e Perché.

  1. Comprensione
    Il pubblico è riuscito a cogliere l’idea centrale del tuo discorso, il messaggio che volevi trasmettere? Che cosa deve comunicare istantaneamente il messaggio che vuoi passare?
    Per migliorare l’aspetto della comprensione, assicurati che il tuo messaggio sia il più chiaro possibile, ripetilo più volte a voce alta e rendilo semplice aiutandoti con esempi, analogie e metafore.
  2. Connessione Emotiva
    Per essere davvero efficace, il tuo messaggio non deve solo essere compreso: le parole che hai scelto sono quelle giuste per i tuoi interlocutori? Hanno un significato per loro? Scatenano in loro una risposta emotiva?
  3. Credibilità
    Perché il messaggio abbia effetto e venga preso in considerazione, il pubblico deve credere a chi parla e mostrare fiducia . Questo è un punto molto delicato, poiché le persone possono comprendere il messaggio e risultare ad esso connesse emotivamente, ma fare un passo indietro se capiscono che stanno venendo manipolate. Sii appassionato, ma anche onesto e sincero.
  4. Contagiosità
    Perché venga diffuso il più possibile, è importante che il tuo messaggio sia virale. Costruisci un messaggio energico, innovativo ed entusiasmante, che evochi una risposta emozionale vivida e motivi il pubblico ad agire, a rispondere.

Per familiarizzare con questo modello e integrarlo nel tuo modo di comunicare, è utile allenarsi analizzando i discorsi che ti capita di ascoltare in radio o in televisione. Cerca di capire se quanto viene detto ha queste quattro caratteristiche e fai pratica!