LAVORARE SU SE STESSI? 3 CONSIGLI PER UNA CRESCITA PERSONALE SIGNIFICATIVA

In Crescita Personale by Redazione

Tutti abbiamo alcuni aspetti della nostra vita che vorremmo migliorare. Spesso però, quando pensiamo a tutti i cambiamenti che vogliamo apportare, ci sentiamo scoraggiati o sopraffatti.
Ognuno di questi obiettivi preso singolarmente sarebbe già un grande cambiamento e richiederebbe impegno.

Come possiamo quindi dedicarci a tutti contemporaneamente?
Calma: fortunatamente non è necessario. Basta solo un piccolo miglioramento per prendere il via e guadagnare lo slancio necessario a mettere in moto enormi cambiamenti nella tua vita.

1) UN PASSO PER VOLTA: PARTI DAL PICCOLO

Hai provato a risolvere un puzzle? Magari da bambino… Ti ricordi come hai fatto?
Hai iniziato ad esaminare un pezzo alla volta, e ogni volta che ne posizionavi uno correttamente, l’aggiunta del successivo era più facile, fino a completarlo.
Devi pensare alla tua crescita personale allo stesso modo: ogni piccolo cambiamento si basa sull’ultimo e rende ancora più semplice quello successivo. Più cambiamenti fai, più sicurezza costruisci e più ti avvicini all’essere una persona totalmente diversa. Non ti capita più di sentirti sopraffatto dai tuoi obiettivi perché hai testato la tua capacità di raggiungerli. Sai che quando prendi una decisione poi vai fino in fondo, perché è ciò che hai deciso di fare per raggiungere il tuo scopo.

Inizia dal frutto che cresce sui rami più bassi dell’albero: trova qualcosa di piccolo nella tua vita che puoi migliorare senza troppo dispendio di tempo ed energie e impegnati a realizzare questo compito oggi stesso. Forse questo significa pulire casa o andare in palestra. Non importa tanto il valore del compito, quanto il portarlo a termine. La maggior parte delle persone sono così sopraffatte dalla quantità dei loro obiettivi che rinunciano ad iniziare, ma anche i più piccoli cambiamenti possono innescare una nuova mentalità che consente di raggiungere risultati migliori con meno sforzo.

2) ALLENATI A PENSARE COME UN VINCITORE

Se ti senti schiacciato da tutti i cambiamenti che vorresti apportare nella tua vita, c’è una semplice ragione: non sei allenato a pensare correttamente alla crescita personale. Probabilmente non hai ancora sperimentato abbastanza cambiamenti positivi raggiunti in autonomia per imparare che il successo è solo uno stato mentale.

Se trascorri tutte le serate guardando la televisione e mangiando cibo poco sano, ti stai allenando ad essere pigro. Ogni volta che pensi “Dovrei iniziare ad andare in palestra” e invece continui a guardare Netflix o controllare il tuo profilo Facebook, in realtà stai condizionando te stesso a credere che sei impotente. Hai ammesso con te stesso di volere qualcosa, ma non hai la convinzione necessaria per perseguirlo. Stai mettendo quell’obiettivo raggiungibile su un piedistallo, trasformandolo così in un sogno irrealizzabile.
Viceversa, ogni volta che decidi di impegnarti a fare qualcosa e cominci ad agire attivamente in tal senso, ti stai allenando ad avere fiducia in te stesso. Anche il compito più banale, anche il risultato più piccolo che raggiungi con le tue sole forze, può essere la scintilla che accende il tuo motore di crescita.

3) SPINGI E SUPERA LO SCOGLIO INIZIALE

Intraprendere qualcosa di nuovo può essere difficile, ma molte cose diventano più facili dopo aver superato lo scoglio iniziale.
Provaci ora. In questo momento.
Prenditi un piccolo impegno e portalo a termine. Prendilo seriamente, organizzati, inseriscilo in calendario, in modo che tu non possa trovare scappatoie: prenota un appuntamento, un corso, chiama un amico e fissa con lui un orario per andare in palestra insieme.

Inizia subito.
In questo momento puoi prendere la decisione che ti trasformerà nel tipo di persona che vive la vita che davvero vuole, e questo cambiamento avverrà istantaneamente non appena ti impegnerai veramente.

Quindi, vuoi davvero raggiungere i tuoi obiettivi e avere il successo che desideri? Ti può aiutare il metodo SPEED.