Ricomincio da me: allenarsi ad avere coraggio

In Crescita Personale by Redazione

Ricomincio da me, perché nel momento in cui capisco che alcuni aspetti della mia vita mi rendono infelice, non posso più rimandare.

Eppure spesso rimandiamo. Pur sapendo cosa potrebbe renderci felici, rimandiamo.
La preoccupazione di quello che potrebbe accadere, eventuali conseguenze, congela il desiderio.
La paura del cambiamento è più radicata di quello che pensiamo.

Il primo passo per andare nella direzione che desideri è guardare in faccia la paura, riconoscerla e capire  cos’è che suscita in noi apprensione e insicurezza.

Se vuoi affrontare le tue paure, affronta i tuoi fantasmi.

A volte basta davvero poco per ritrovare la forza che ti serve per cambiare.
La forza è dentro di te, ma rimane in latenza. 

  1. Ascolta i tuoi timori,  accettali e concedi a te stesso di avere paura. Conoscere i propri punti di debolezza e il primo passo per capire che sono solo “aree di miglioramento”.
  2. Abituati ogni giorno a scrivere i momenti positivi della tua giornata. Fai un elenco di ciò che ti ha portato ad ottenere risultati e vedrai che, in realtà hai superato momenti molto duri. Le risorse che ti servono per fronteggiare qualsiasi difficoltà sono dentro di te.  Le hai già tirate fuori altre volte. Ricordalo a te stesso!
  3. La routine e tutto il nostro corollario di abitudini, anche le più insignificanti, sono spesso una barriera che noi stesso abbiamo costruito. Rompi qualche abitudine, comincia a fare qualcosa di nuovo nella tua giornata e ti accorgerai di quanto è bello un minimo di imprevisto nella vita!
  4. Ora fai un’esercizio di immaginazione. Prova a visualizzate lo scenario peggiore che potrebbe capitarti. Le situazioni più gravi, che più ti mettono più apprensione, a cui temi di non riuscire a sopravvivere. Pensa alle soluzioni concrete che potresti mettere in atto. Vedrai che le soluzioni si trovano sempre e questo esercizio ti aiuterà ad esorcizzare le tue paure più profonde, spesso frutto di dati immaginari più che reali!

Quando desideriamo avere un nuovo inizio, è indispensabile avere un obiettivo e una strategia per cambiare quelle abitudini che ci sembrano rassicuranti, ma a volte non ci permettono di esplorare altro.