Soft Skills ecco perché le competenze non bastano

In Crescita Personale by Redazione


Soft Skills
, sono quelle caratteristiche non legate alle abilità o alle competenze, ma alla capacità di una persona di essere flessibile e pronta a rispondere in qualsiasi situazione.
In un contesto lavorativo, in particolare, sono quelle caratteristiche personali importanti perché incidono sulla nostra capacità di reagire con criterio in qualsiasi situazione

Vediamo le Soft Skills principali da valorizzare per essere capaci di portare a termine un compito, gestire lo stress e i collaboratori.

Autonomia
È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.

Flessibilità/Adattabilità
Significa sapersi adattare a contesti lavorativi mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.

Resistenza allo stress
È la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.

Capacità di pianificare ed organizzare
E’ la capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo, organizzandone le risorse.

Spirto di quadra
Capacità di creare armonia tra collaboratori, essere consapevoli che il contributo di ognuno è fondamentale per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Essere intraprendente/Spirito d’iniziativa
E’ la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci.

Negoziazione e/0 Assettività
E’ la capacità di arrivare al patteggiamento in una discussione o in fase decisionale, richiede focalizzazione e la capacità di spostare l’attenzione sugli interessi e sui problemi piuttosto che sulle proprie posizioni.

Capacità comunicativa
È la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.