I 7 passi da fare per realizzare i tuoi sogni

In Crescita Personale, Senza categoria, Sviluppo Manageriale by Diegueetus

Ti potrebbe stupire sapere quanto sia facile incamminarsi sulla strada che porta alla realizzazione dei tuoi sogni quando sei abbastanza determinato.

Non ci arriverai domattina, e dovrai lavorare duramente, ma ne sarà valsa la pena. Per avere quello che tutti vogliono bisogna fare quello che tutti evitano; e cioè percorrere la strada più impervia e difficile.

Le avversità fanno parte del viaggio e molti, per paura di affrontarle, si accontentano di quello che hanno, senza rendersi conto che quello di cui si accontentano presto o tardi si trasformerà in frustrazione e insoddisfazione.

Affronta gli ostacoli: la tua vita ne beneficerà. Vediamo insieme quali passi puoi fare subito per realizzare i tuoi sogni!

  1. Fai chiarezza

La prima cosa da fare è capire esattamente cosa vuoi dalla vita.

Se provi a chiedere alle persone quali siano i loro desideri, molte dovranno pensarci a lungo fissando il vuoto prima di darti una risposta. Spesso questa sarà poco autentica o, peggio, la descrizione del sogno di qualcun altro. Il sogno che la società o gli amici gli hanno fatto credere essere quello giusto.

Può sembrare semplice, ma è importante capire che per ottenere ciò che vuoi devi prima sapere che cosa vuoi. E anche se ancora non lo sai, il segreto è di iniziare a sperimentare cose diverse.
È importante agire e iniziare a divertirsi con la vita.

  1. Sogna davvero

Non aver paura di sognare in grande. Probabilmente qualcuno ti dirà che i tuoi sogni sono irrealizzabili e che non potrai mai vivere la vita che desideri: NON ASCOLTARLO!

Chi ti parla così di solito è qualcuno che ha già buttato la spugna. Non permettergli di demotivarti con parole e comportamenti negativi.

Scegli con cura le persone a cui confidi le tue aspirazioni: prendi il volo, sogna in grande e segui il tuo istinto che, come vedremo nel prossimo punto, è importantissimo.

  1. Fidati del tuo intuito

Ora che sai chiaramente COSA vuoi, comincia a fidarti del tuo intuito. Questo significa che dovrai avere fiducia nelle tue sensazioni, nel tuo cuore, nella tua pancia…

Appena inizierai a fidarti del tuo istinto, mantenendoti concentrato su quello che vuoi, inizierai a notare le strane coincidenze che accadono nella tua vita: ad esempio, l’incontro con una persona che ha proprio a che fare con l’ambito dei tuoi progetti, o che ti è affine in valori e virtù.

La strada verso il successo è misteriosa, prova a fidarti di lei!

  1. Rilassati

Potrebbe capitare che, nonostante tu conosca la direzione, non abbia una visione precisa di ogni aspetto del tuo percorso.  Sappi che non sempre le cose sono così chiare o schematiche. Prova a rilassarti, fai un respiro profondo e goditi l’avventura. Come dicevamo prima, spesso la strada è misteriosa: abbandonati all’incertezza e divertiti.

  1. Osserva

Durante il viaggio devi guardarti intorno con attenzione per poter riconoscere le nuove opportunità che ti si aprono davanti. Se hai fiducia nel processo e mantieni l’attenzione sull’obiettivo, scoprirai molte più connessioni e potenzialità che prima non avevi notato.

Oggi la maggior parte delle persone felici e di successo hanno una visione chiara di quello che vogliono, e lo perseguono con implacabile determinazione.

  1. Riconosci i falsi ostacoli

Probabilmente la maggior parte degli ostacoli che incontri sul tuo cammino sono stati creati da te. Lo sapevi che spesso possiamo essere i peggiori nemici di noi stessi?

Possiamo essere troppo esigenti con noi stessi o troppo insicuri, possiamo avere delle preoccupazioni, così come schemi di pensiero limitanti che abbiamo appreso durante la nostra vita.

Potrai sempre trovare delle scuse, ma dovrai essere proattivo e chiederti “quanto desidero una vita piena di scopo, passione e realizzazione?”

Tutti vogliono una vita così: devi capire se tu – a differenza degli altri – la vuoi abbastanza da lasciar perdere le scuse e agire.

  1. Divertiti

Molti pensano che la realizzazione dei propri sogni passi per una vita di fatica e sacrifici.

Prova invece a divertirti e rendi piacevole il processo così da poterlo apprezzare con semplicità. La vita non è solo inseguire un obiettivo, è anche vivere l’attimo, godere del momento presente qui e ora.

Quanti di questi passi fai quotidianamente?